Un parco avventura è un parco costituito da piattaforme aeree collegate da passaggi orizzontali come, ponti a pioli, ponti tibetani, teleferiche con carrucole ed altri giochi che si sviluppano a quote diverse.
Un parco avventura può essere realizzato su supporti artificiali o naturali. IL PARCO DEL COLONNELLO è un parco alberato di querce e castagni, realizzato secondo le vigenti normative in materia, UNI 155670-1 e 2, nel pieno rispetto della natura.
Il parco è realizzato cercando di utilizzare il più possibile materiali a km 0, le pedane in legno di castagno sono state preferite al larice, sebbene quest' ultimo sia molto più leggero e facile da lavorare, i percorsi a terra sono realizzati con castagnoli tagliati in zona e infissi nel terreno e secco, senza utilizzare malte o materiali che avrebbero disturbato la natura.
Tutto ciò che vedrete all'interno del parco è removibile, in modo da garantire attraverso la giusta manutenzione il corretto sviluppo degli alberi.
Per garantire a tutti la giusta dose di divertimento i percorsi si sviluppano su diverse altezze e diversi gradi di difficoltà, ad ogni fruitore verranno forniti dei dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) e la corretta formazione per il loro utilizzo in modo da affrontare tutti i passaggi in piena sicurezza.